I giudici amano lo sperma; I terrier sono i preferiti di Westminster

Interpretando la più antica e prestigiosa mostra canina della nazione in base ai numeri, le probabilità sono che un terrier vincerà la 130esima edizione del Westminster Kennel Club Dog Show, il 13 e 14 febbraio al Madison Square Garden. Infatti, nei 98 anni di competizione, un membro del gruppo dei terrier ha vinto il Best in Show (BIS) per 43 volte. Una razza moderatamente popolare, il wire fox terrier ha vinto il Westminster BIS 13 volte nel corso degli anni, molto più di qualsiasi altra razza di sempre. Il wire fox terrier è la 76a razza più popolare nel paese, secondo i numeri di registrazione dell’American Kennel Club 2005. Le due razze più popolari, il Labrador e il golden retriever, sono tra le tante razze che non hanno mai ottenuto i massimi riconoscimenti al Garden.

“Quei retriever non sono molto appariscenti”, dice David Frei, che fornirà la telecronaca per il 17 ° anno consecutivo. “Tuttavia, i terrier hanno più atteggiamento; è il loro mondo e noi ci viviamo “.

Hanno sperma. E forse il coraggio e il flash sono importanti. I giudici non dovrebbero prestare attenzione alla personalità o alla vistosità; dopotutto una mostra canina dovrebbe essere un concorso di bellezza. “Non è completamente vero”, ribatte Frei. “Gli standard di razza includono alcune descrizioni per il temperamento. L’anno scorso, Carlee (una puntatrice tedesca a pelo corto) ha spazzato via la folla con il suo stack (il modo in cui si è alzata e ha posato per il giudice e il pubblico al Garden). La folla è impazzita. Ma il giudice non si sarebbe aspettato che un pechinese fosse impilato come un puntatore. ”

Per molti anni, il partner di trasmissione di Frei è stato Joe Garagiola, seguito da Mark McEwan (ex meteorologo per “CBS This Morning” e “Early Show”) e poi Lester Holt (da NBC e MSNBC) “Niente contro guardare quei ragazzi, ma questo l’anno sembra sicuramente migliore “, dice Frei.

Il suo nuovo partner di trasmissione sulla rete USA sarà l’ex Miss America, la dottoressa Debbye Turner, una collaboratrice di “The Early Show” su CBS. “Beh, non sono una persona da esposizione canina, di per sé”, dice. “Ma poi ho qualche conoscenza (essendo un veterinario), e ho intenzione di estrarre ciò che so. Voglio dire, ad esempio, so cosa sta guardando il giudice guardando nella bocca del cane. ”

In effetti, se c’è una ripresa ravvicinata, Turner potrebbe persino commentare il tartaro sui denti del cane. Beh, forse no.

Per quanto chiunque possa ricordare, è la prima veterinaria a trasmettere una grande mostra canina. “Sono elettrizzata”, dice. “E sto arrivando a tutto in un momento interessante. Questi spettacoli canini televisivi sono così incredibilmente popolari “.

La trasmissione dello scorso anno ha prodotto un aumento del 5% di spettatori rispetto all’anno precedente, rendendo Westminster probabilmente il più grande e popolare del branco di spettacoli canini televisivi. La teoria di Frei è che le persone adorano vedere i cani che non incontrano di solito per strada o al parco per cani locale (gli esempi includono il levriero e lo schnauzer gigante). C’è anche quello che lui chiama il fattore alma mater. “Eccoti seduto con il tuo cane mentre guardi e fai il tifo per la tua razza.”

Anche le gare di esposizione canina non vengono decise fino all’ultimo secondo. Turner dice che è eccitante e pieno di suspense. Ha ragione, ovviamente. Ogni mostra canina è come un fotofinish nelle corse di cavalli.

Durante la giornata a Westminster, i giudici seguono lo standard di razza scritto per scegliere un cane per rappresentare ciascuna razza. (Sebbene non sia trasmesso in televisione, il giudizio sulla razza può essere visualizzato tramite video in streaming su www.westminsterkennelclub.org.)

Tutte le razze di cani rientrano in uno dei sette gruppi. La sera, quando lo spettacolo è in diretta TV, i gruppi vengono giudicati; quattro gruppi il lunedì sera e tre il martedì (oltre al Best in Show il martedì).

Tuttavia, i cani non vengono giudicati l’uno contro l’altro, di per sé. Ad esempio, sia il cane da pastore tedesco che il pastore australiano sono tra le razze del gruppo Herding. Il giudice del gruppo Herding confronterà semplicemente ogni singolo cane del gruppo, compreso il miglior cane da pastore tedesco e il miglior pastore australiano, con gli standard di razza scritti. Vincerà il cane che assomiglia di più allo standard.

Gli altri sei gruppi sono: Hound, Non Sporting, Toy, Sporting, Terrier e Working.

Sette cani prendono parte a Best in Show, un rappresentante viene scelto per ogni gruppo. In mezzo ai decibel di applausi da parte del tutto esaurito di New York City al Madison Square Garden, un giudice esperto si avvicinerà deliberatamente a tutti e sette i finalisti, farà un respiro profondo e indicherà un vincitore.

“Non c’è niente di simile”, dice Frei, che una volta allevava cani afgani. “Non ci sono dubbi, Westminster è il Super Bowl e le World Series riunite in uno; Ci saranno 96 dei 100 migliori cani del paese “.

Le prime quattro scelte di Frei per vincere lo spettacolo sono:

Ch. (Campione) Oldiron Margaret River, un Airedale terrier, il terrier numero uno del paese. Sundance Kid di Rocky Top, un bull terrier colorato. Heather’s Knock on Wood, un segugio (ha recentemente vinto il campionato nazionale AKC / Eukanuba). Yakee If Only, un pechinese, il cane numero uno in America l’anno scorso. Insieme a Frye e Turner nella trasmissione ci sarà Jill Rappaport, giornalista di intrattenimento di “The Today Show” sulla NBC. The USA Network andrà in onda a Westminster il 13 e il 14 febbraio alle 20:00. / 21:00 Centrale.

Ecco altre informazioni su Westminster in base ai numeri:

Il cane più anziano a vincere il Best in Show: Papillon di 8 anni, 1999 Il cane più giovane a vincere il BIS: collie di 9 mesi, 1929 Cane individuale che vince il BIS più spesso a Westminster: Tre volte vincitore (1907, 1908 e 1909), Cap. Warren Remedy, un fox terrier liscio. Best in Show per sesso: maschio: vinto 64 volte Femmina: vinto 34 volte Best in Show 2006 Giudice: James G. Reynolds di Ottawa, Canada.

I giudici amano lo sperma; I terrier sono i preferiti di Westminsterultima modifica: 2021-05-31T14:20:47+02:00da laurilio
Reposta per primo quest’articolo